Istituti Callegari

Formazione professionale dal 1937

Da oltre 80 anni gli Istituti Callegari formano i profili tecnici della moda.
L’offerta formativa, in origine dedicata esclusivamente al mondo sartoriale, è oggi estesa anche al settore della produzione industriale e all'Interior Design.
La solidità della lunga esperienza, unita al valore di un aggiornamento continuo, permette agli allievi di formarsi in modo completo e di acquisire competenze pratiche subito spendibili sul campo.

Nascono a Treviso nel 1937 per iniziativa di Sante Callegari, ricercatore ed esperto di antropometria sartoriale.
Dopo la fase di avvio nei difficili anni della Seconda Guerra Mondiale, si sono affermati in tutta Italia nel periodo del boom economico abbracciando pienamente i cambiamenti della società, in particolare l’industrializzazione della produzione moda e l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro.

Il Metodo Callegari, eccellenza esclusiva

Il Metodo Callegari è una tecnica sartoriale scientifica basata sullo studio delle proporzioni del corpo umano (uomo, donna, bambino) attraverso un sistema di schemi e tavole numeriche.
È un metodo ancora oggi molto utilizzato e richiesto dalle aziende, perché permette di realizzare capi di abbigliamento con una vestibilità sempre corretta e proporzionata alla taglia, in grado di adattarsi perfettamente all’armonia delle forme.

Compila il form

Non esitare a contattarci per conoscere nel dettaglio tutti i corsi professionali di moda e design degli Istituti Callegari.

In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto,   al trattamento dei miei dati personali.